Canale Santa Susanna
Quelle di Santa Susanna, appartenenti al Sistema idrografico del Velino, sono una delle maggiori sorgenti di sfioro in Italia (5,5 mc/s di portata), generano due corsi d'acqua: il fiume di Santa Susanna ed il Canale omonimo: il primo riversa le proprie acque nel Lago di Ripasottile, il secondo è tributario del fiume Velino.

Sorgente Santa Susanna Nelle gelide acque della sorgente principale è possibile osservare, grazie alla estrema trasparenza delle stesse, lo Spinarello (Gastreolus aculeatus), un piccolo pesce dal peculiare comportamento riproduttivo: il maschio costruisce sul fondo un nido con filamenti vegetali ed invita diverse femmine a deporvi le uova. Avvenuta la deposizione allontana le compagne e si prodiga da solo nella cura della prole.

Nei due corsi d'acqua sono presenti la Trota di Torrente (Salmo trutta) originaria delle nostre acque e la Trota Iridea (Oncorhynchus mykiss), introdotta a scopo alieutico.

Tra gli uccelli è facile osservare il Tuffetto ( Tachybaptus ruficollis) e la Gallinella d'acqua (Gallinula choropus), stanziali e l'Airone Cinerino (Ardea cinera), di passo.

Sorgente Santa Susanna Per l'eccezionale portata e per le caratteristiche del paesaggio, essa è stata dichiarata “Monumento Naturale” (L.R. 46/77).
Attorno alle polle d’acqua, si può ammirare un grazioso giardino botanico e percorrere alcuni sentieri pedonali fino al vecchio mulino.

Da notizie storiche, risalenti al 1398, sappiamo che in questa località esisteva una chiesina dedicata a Santa Susanna, la giovinetta martire sotto Diocleziano. Oggi la chiesina non esiste più; tuttavia è ancora vivo il culto per la Santa, che ogni anno, la terza domenica di agosto viene festeggiata con una processione presso le Sorgenti.

Le Sorgenti di Santa Susanna sono anche la cornice naturale di due importanti manifestazioni la Sagra della Trota biologica e il Presepe subacqueo. Il primo venerdì di agosto è dedicato alla riscoperta e promozione della Trota biologica reatina. Presso le Sorgenti vengono allestiti gli stands dove è possibile degustare, a prezzi popolari, un menù in cui trionfa la trota, preparata in svariati e gustosi modi dai ristoratori locali. La serata viene allietata da uno spettacolo musicale, con intrattenimenti e giochi anche per i più piccini.

Durante il periodo natalizio, inoltre, presso le acque della sorgente di S. Susanna viene allestito il presepe subacqueo, con statue in vetroresina alte 1,30 m, illuminate da fari che rendono lo spettacolo molto suggestivo.
Sorgente Santa Susanna
Il canale di S. Susanna è tra le acque reatine e forse del centro Italia, più ricercate per lo svolgimento dell'attività di pesca. Le acque sorgive del S. Susanna, prima di immettersi nel fiume Velino, scorrono per circa 7 km nei territori dei comuni di Rivodutri e Colli sul Velino.
Ai fini della distribuzione dei salmonidi lungo il corso assume particolare rilievo la costanza della temperatura durante tutto l'anno.La bassa temperatura la presenza di ghiaia sul fondo e la corrente blanda ma costante sono elementi essenziali per il processo riproduttivo delle trote che, già agli albori dell'autunno, compiono delle vere e proprie migrazioni verso gli areali di riproduzione dei canale.

Poiché il canale è particolarmente ricco di microfauna fluviale, notiamo una rilevante presenza di Trote fario anche frutto di immissioni calibrate.
Sorgente Santa Susanna Nell'intero corso l'attività di pesca è consentita ai pescatori in possesso di regolare licenza. Le tecniche di pesca prevalentemente in uso sono quelle "a scorrere" con o senza sugheretto, lo "spinning" e la "pesca a mosca" cui è stato riservato un tratto.

Ai fini della classificazione, queste acque vengono considerate secondarie di categoria "A" è quindi vietato l'uso del bigattino sia come esca sia come pasturazione.

Percorrendo la "Ternana", strada che collega i centri abitati di Rieti e Terni dista circa 15 km da Rieti e 20 da Terni. La qualità delle acque, la quantità di fauna presente e l'incantevole paesaggio, uniti alla possibilità di raggiungerlo facilmente perché costeggiato da strade per tutta la sua lunghezza conferiscono a questo fiume una stupenda ed indimenticabile immagine.

TRATTI DEL CANALE DI S. SUSANNA INTERESSATI DA PARTICOLARI PROVVEDIMENTI:

- in località Ponte Crispolti l'Amministrazione Provinciale ha riservato un tratto di canale, circa 1 km, alla pesca a mosca lanciata da coda di topo, in questo tratto è vietato pescare con più di una canna.

- dal ponte S. Maria alle sorgenti è vietata la pesca a qualsiasi specie con qualunque attrezzo.