Maglianello Alto

E' uno dei muri più ostici, tra quelli effettuabili in bici corsa, di tutta la Conca di Rieti; risultato dell'asfaltatura dell'antica mulattiera che collegava Maglianello Alto alla Salaria  [tratto rosso su mappa]; si imbocca direttamente nell'abitato di Maglianello Basso sulla S.S. 4; la pendenza media del 10% è poco significativa, perché la salita procede irregolare: primo strappo di 500mt oltre il 15%, poi un recupero a lieve pendenza, poi ancora erta oltre il 10%; poi un lungo tratto pressoché pianeggiante e, infine, l'inferno... L'ultimo chilometro è infatti a rischio piede a terra, con il suo 17% medio, e l'ultima rampa fissa oltre il 20%.

  •  Maglianello Basso-Maglianello Alto: Km 3.5 - Dislivello mt. 350 - pendenza media 10% - pendenza max (stimata) oltre 23%
    rappori consigliati: cicloturista tripla - evoluto 39×27 - amatore 39×25 - scalatore 39×23
    NOTE:
    La scalata tradizionale finisce allo sboccare della rampa al 20 e rotti% appena sotto il paese di Maglianello Alto; di lì, chi avesse ancora fiato può svoltare a sinistra e proseguire in salita per un quasi un altro chilometro fino al termine dell'asfalto [tratto verde su mappa].

CLASSIFICAZIONE: SUPERINTENSA

Prestazione indicativa (amatore di buon livello): 14'35'', 14.4 Km/h, VAM 1440mt/h [G.Antonelli], rapporto + usato 39×23


 

  • Maglianello Alto è inoltre raggiungibile per un'altra via ciclisticamente interessante, con la salita che si imbocca in corrispondenza del bivio della  S.S. 4 Salariaper Piani di S.Elia-Contigliano [tratto celeste su mappa]; anche se meno estrema è pur questa un'ascesa impegnativa soprattutto nel tratto iniziale di 3 Km al 9% medio.

TORNA ALL'INDICE

 

 


FONTE rilevamenti: Prof. Giorgio Antonelli
WEB e commenti: Ing. Peter De Cupis

Contatti e suggerimenti info@piediluco.net