MONTE NURIA

Si imbocca dalla S.S. 4 Salaria nelle vicinanze di Borgo Velino-Antrodoco, al bivio per Colle Rinaldo; dopo meno di un chilometro di salita si svolta a destra seguendo l'indicazione Monte Nuria.  La salita seguita praticamente senza riposo, però con un andamento decisamente irregolare, 'a gradini', alternando impennate ripide ben oltre il 10% a tratti più agevoli (5-7%)

• Da bivio S.S. 4 alla sella del Rifugio
    Km 9.3 - Dislivello mt. 790 (incerto) - pendenza media 8.49% - pendenza max (stimata) 15%
    rappori consigliati: cicloturista 39×29 - evoluto 39×25/27 amatore 39×23/25 scalatore 39×21/23
    NOTE:
    Arrivati in corrispondenza della sella (purtroppo l'altimetria esatta non è stata rilevabile sulle mappe disponibili), si può svoltare a destra, per una continuazione asfaltata di poco più di un altro chilometro, fino al GPM vero e proprio; è questo invero il segmento più duro, soprattutto nel finale, con un tratto intorno al 18%.

CLASSIFICAZIONE: ALPINA-DURA

Prestazione indicativa fino alla sella del Rifugio (amatore di buon livello): 36'45'', 15.2 Kmh [G.Antonelli]