Canale Santa Susanna - Pag1
Quelle di Santa Susanna, appartenenti al Sistema idrografico del Velino, sono una delle maggiori sorgenti di sfioro in Italia (5,5 mc/s di portata), generano due corsi d'acqua: il fiume di Santa Susanna ed il Canale omonimo: il primo riversa le proprie acque nel Lago di Ripasottile, il secondo è tributario del fiume Velino.

Sorgente Santa Susanna Nelle gelide acque della sorgente principale è possibile osservare, grazie alla estrema trasparenza delle stesse, lo Spinarello (Gastreolus aculeatus), un piccolo pesce dal peculiare comportamento riproduttivo: il maschio costruisce sul fondo un nido con filamenti vegetali ed invita diverse femmine a deporvi le uova. Avvenuta la deposizione allontana le compagne e si prodiga da solo nella cura della prole.

Nei due corsi d'acqua sono presenti la Trota di Torrente (Salmo trutta) originaria delle nostre acque e la Trota Iridea (Oncorhynchus mykiss), introdotta a scopo alieutico.

Tra gli uccelli è facile osservare il Tuffetto ( Tachybaptus ruficollis) e la Gallinella d'acqua (Gallinula choropus), stanziali e l'Airone Cinerino (Ardea cinera), di passo.

Sorgente Santa Susanna Per l'eccezionale portata e per le caratteristiche del paesaggio, essa è stata dichiarata “Monumento Naturale” (L.R. 46/77).
Attorno alle polle d’acqua, si può ammirare un grazioso giardino botanico e percorrere alcuni sentieri pedonali fino al vecchio mulino.

Da notizie storiche, risalenti al 1398, sappiamo che in questa località esisteva una chiesina dedicata a Santa Susanna, la giovinetta martire sotto Diocleziano. Oggi la chiesina non esiste più; tuttavia è ancora vivo il culto per la Santa, che ogni anno, la terza domenica di agosto viene festeggiata con una processione presso le Sorgenti.

Le Sorgenti di Santa Susanna sono anche la cornice naturale di due importanti manifestazioni la Sagra della Trota biologica e il Presepe subacqueo. Il primo venerdì di agosto è dedicato alla riscoperta e promozione della Trota biologica reatina. Presso le Sorgenti vengono allestiti gli stands dove è possibile degustare, a prezzi popolari, un menù in cui trionfa la trota, preparata in svariati e gustosi modi dai ristoratori locali. La serata viene allietata da uno spettacolo musicale, con intrattenimenti e giochi anche per i più piccini.