I Laghi di Piediluco e di Ventina si trovano giusto sul confine tra Lazio e Umbria, sulla via percorsa dai grandi artisti e poeti del passato, da Byron a Goethe a Coirot, che da tutta Europa scendevano verso la Città Eterna visitando tutte le meraviglie storiche e naturali dell'Italia solatia.

Era il Grand Tour, il Voyage en Italie, la cui tappa più suggestiva era giusto la visita alle mirabili Cascate delle Marmore, le più alte d'Europa, un vertiginoso salto di 165 metri con cui il fiume Velino precipita dall'alto della Valle Santa Reatina sulle acque del Nera. Una meraviglia naturale... creata dall'uomo! Perché furono i Romani a crearla per bonificare l'immenso Lacus Velinus, di cui oggi restano come relitti i laghi di Piediluco, Ventina, Ripa Sottile e Lungo, tra i più suggestivi del Centro d'Italia, immersi in splendidi panorami sullo sfondo delle alte falesie del Monte Terminillo.

I dintorni di Piediluco e del lago di Ventina rappresentano uno straordinario monumento storico e naturale, e sono ancora oggi una delle mete più suggestive del Centro d'Italia, con la loro posizione strategica sulla via tra Roma, l'alto Lazio e le grandi città storiche dell'Umbria settentrionale.

 

Il nostro territorio e i suoi immediati dintorni, dalla Valnerina e alla Valle Santa Reatina, costituiscono un vero santuario per gli appassionati di sport nei quali è fondamentale il contatto con la Natura:

  •  itinerari per il trekking, l'equitazione, e la mountain bike tra panorami fluviali di fondovalle, sentieri tra boschi incontaminati e alti valichi appenninici.
  • rafting, canoa, kayak sulle rapide del Nera
  • arrampicata libera sulle falesie di Ferentillo
  • parapendio, volo a vela nella Conca Reatina
  • sport alpini sul Terminillo
  • e tanto altro ancora....
 

Soggiornando nei nostri dintorni potrete sperimentare la possibilità di visitare, in un'unica vacanza riposante nella quiete della natura, con comode gite quotidiane, tutti i tesori del Centro d'Italia: dall'Urbe, alla Valle Santa Reatina, alle splendide città d'arte dell'Umbria!


Escursioni

 


Le Perle dell'Umbria

Cascata delle Marmore

 

Cascia

 

 

Carsulae

                     

 

Narni

Spoleto

 

Todi

 

Gubbio

 

 

Orvieto

 


 

Rieti e la Valle Santa


Conca Reatina - Riserva dei laghi


Il Terminillo

Rieti

 


Contigliano

 


Greccio

 

Labro


 

INDIETRO