Immerso in un meraviglioso bosco di lecci secolari, il Santuario di Fonte Colombo si adagia su un costone del Monte Rainiero, a circa 549 metri s.l.m.; inizialmente punto di presidio dei benedettini dell'Abbazia di Farfa, pare che il nome con cui è conosciuto gli sia stato attribuito dallo stesso Santo, il quale salendo sul monte, vide nel bosco una fonte di acqua cristallina (che esiste tutt'ora) a cui si abbeveravano delle colombe bianche (Fons colombarum).
Due sono i momenti importanti della vita di San Francesco legati a questo luogo.
Il primo , tra la fine del 1222 e l'inizio del 1223, fu la redazione della Regola definitiva dell'ordine, detta “Regola Bollata” che fu definitivamente approvata da Papa Onorio III il 29 novembre del 1223. Dopo aver sostato in preghiera e digiunato per quaranta giorni (questo luogo è conosciuto anche come “Sinai francescano”), San Francesco dettò a Frate Leone, in presenza di frate Bonizo da Bologna, esperto in diritto canonico, la regola dell'Ordine, molto più breve di quella cosiddetta “non bollata” presentata al Capitolo del 1221. La stesura della Regola avvenne in una grotta alle pendici del monte. Sulla grotta, detta Sacro Speco, è stata poi costruito l'Oratorio di San Michele, che racchiude la grotta e comprende una piccola cappella.
Il secondo momento della vita del Santo testimoniato da questo luogo, è datato alla fine del 1225, un anno prima della morte, ed è legato al tentativo di guarire San Francesco dalla grave malattia agli occhi che aveva con tutta probabilità contratto in Egitto durante la Quinta Crociata e che lo rendeva quasi cieco.Il complesso conventuale è costituito da una piazzetta su cui si affacciano la chiesa consacrata il 19 luglio 1450 dal Cardinale Nicolò di Cusa, della diocesi di Treviri, e dedicata ai Santi Francesco e Bernardino di Siena. Più in basso si trovano il Romitorio di San Francesco ,dove il Santo subì l'operazione agli occhi, la Cappella della Chiesa della Beata Vergine, detta anche della Maddalena, le cui origini risalgono al XIII secolo, il Sacro Speco, già ricordato, dove il Santo redasse la Regola ed ebbe la visione di Cristo che la confermava.


indietro